Ospedale unico Busto-Gallarate, ce ne siamo dimenticati?

Ci riferiamo agli avvenimenti accaduti, presso l’Ospedale di Saronno, riportati con dovizia di dettagli anche dai mezzi di comunicazione Nazionali.

I fatti sono tristemente noti.

Ma se un aspetto della vicenda interessa più direttamente le pubbliche autorità, quello riguardante il controllo interno all’Ospedale rispetto alle segnalazioni del 2013 e la possibilità di influenzare assunzioni in una struttura Pubblica da parte di un Primario dà alla vicenda una connotazione politico-sociale, talmente grave da poter condizionare non solo la realtà locale, ma lo stato di fatto di tutta una Nazione.

Noi cittadini del Gruppo Attivisti Gallarate5Stelle non possiamo tacere intorno ad argomenti che mettono in forse le basi stesse di un regolare svolgimento della societa.

Il silenzio regionale è assordante. Sollecitiamo la Regione Lombardia affinché.

  • Si attivi per una relazione sugli avvenimenti.
  • Si attivi per la creazione di Nuove regole che evitano il conflitto di interesse tra controllato-controllore.
  • Si attivi per la definizione di Nuove regole per la indizione di concorsi pubblici che evitino ogni tipo di forzatura.
  • Si attivi per effettuare controlli regolari sulle Strutture Sanitarie.
  • Si attivi per l’ndividuazione di Nuove regole per la nomina di Primari ospedalieri e Direttori Sanitari in un’ottica di vero interesse per la cittadinanza.

La Regione Lombardia ha messo sul tavolo un progetto dal costo iniziale di circa 200 milioni di euro per l’accorpamento dei presidi ospedalieri di Busto Arsizio e Gallarate, con la giustificazione di voler offrire a tutti noi un servizio all’avanguardia.

Esempi come quelli di Saronno ci fanno capire un’altra cosa.

Se vogliamo il vero cambiamento dobbiamo passare attraverso le persone. Non servono nuovi padiglioni in cemento armato. Servono persone motivate, valorizzando i meriti e allontanando chi non merita di occupare certi posti di lavoro né per sensibilità né per competenza

I cittadini devono avere la “garanzia” che questi fatti non avvengano mai più.

Attivisti Gallarate5Stelle

Precedente Alfa e acqua pubblica: occasione perduta o situazione voluta? Successivo Consulte: manifesto politico degli Attivisti Gallarate5Stelle